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Si può fare comunicazione turistica in modo differente?

Su questa domanda si stanno arrovellando il Gulliver negli ultimi anni tutti gli specialisti in Marketing territoriale e turistico. L’account Tourisme Québec ci dà una bella risposta con la produzione di un video innovativo che parte dal presupposto fondamentale che una manciata di immagini Bomba non servono a nulla senza una STORIA.

La storia è quella di Danny Kean, un turista americano, per la prima volta in Canada.
La prima informazione che ci viene data su Danny è il motivo per cui gli utenti resteranno incollati allo schermo, Danny è cieco.
La grande sfida, la grande domanda a cui questo bellissimo storytelling risponde è: le bellezze del Canada, la sua natura, i suoi colori, i suoi sapori possono essere così emozionanti da essere goduti a pieno anche da un non vedente?
La frase che chiude la cavalcata in mezzo a pianure incontaminate, parchi acquatici, concerti di opera e assaggi di formaggio resta nella mente e emoziona: “C’è un motivo per cui le persone, quando si baciano, piangono o pregano, chiudono gli occhi, perchè le cose più importanti nella vita vanno sentite con il cuore”.

UN NUOVO TIPO DI COMUNICAZIONE NEL SETTORE DEL TURISMO…SI PUÒ FARE!!!

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Cinque anni fa Vimeo veniva rotto dall’arrivo dei video dell’allora sconosciuto Rick Mereki.
Eat, Move e Learn segnavano uno spartiaque nella categoria dei video turistici mostrando agli utenti come fosse possibile pubblicizzare un determinato luogo non facendolo mai vedere o quasi. Promossi da STA Travel Australia, i 3 commercial prendono vita dall’intuizione di Mereki che pensa bene di raccontare la destinazione Australia partendo dall’archetipo del viaggio: la scoperta.https://ripresefirenze.it/
La ridottissima troupe di 3 persone, Regista, Dop e Attore viaggia per 38.000 miglia attraversando 11 diversi paesi in 6 settimane. Il risultato sono i primi 3 viral video di Vimeo.

MOVE from Rick Mereki on Vimeo.


VIDEO COMUNICAZIONE TURISTICA IN ITALIA

In italia c’è chi ha provato a differenziarsi nella sua comunicazione turistica: Cortina d’Ampezzo chiede ai creativi di Zooppa di realizzare un video che parli della sua location da shoogno nel cuore delle montagne innevate. Il video deve parlare di Cortina, raccontare i suoi valori, acchiappare l’attenzione degli utenti, MA non può mostrare immagini di montagne, sciatori, neve, fiori, escursioni, hotel, ristoranti, wellness, sole, cuore, amore…NIENTE DI NIENTE!!! A StudioRipreseFirenze analizziamo il problema durante riunioni animate da vivaci scambi di opinioni

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Finalmente in una mattina d’inverno arriva l’idea che ci permette di vincere il primo premio messo in palio dal contest di Zooppa: una stanca giornata di lavoro, una lavagna, 4 impiegati e tanta voglia di andare in montagna

Cortina La Formula della Felicità from Studio Riprese Firenze on Vimeo.

PRODUZIONE VIDEO TURISTICA

Nell’era di Internet è quantomeno ingenuo immaginare di convertire il desiderio di viaggio degli utenti mostrandogli solo i luoghi che potrebbero visitare…per quello c’è un innovativo servizio chiamato GoogleFoto. Se invece riusciamo ad agganciare emotivamente quella voglia di scoperta, raccontando una storia o legando una sensazione di spensieratezza ad una determinata destinazione, allora abbiamo fatto centro e il nostro brand si è evoluto passando da Location a Shoogno…

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