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Ambient Marketing, che cos’è e perché ha il potere di funzionare sempre

In questo post, vi presentiamo l’ambient marketing, uno di quei pochi format di sicura efficacia che vi possiamo offrire come se vi stessimo svelando “un trucco” da usare, per realizzare campagne marketing di effettivo successo.

Chi non vorrebbe appropriarsi di tutti i trucchi per realizzare un marketing di successo?

In realtà, quando si parla di marketing, non è oggettivamente possibile confezionare un pacchetto di “trucchi del mestiere” che, seguiti passo dopo passo, portino a realizzare campagne di sicuro successo. Se questo fosse possibile, tutti si butterebbero a seguire quelle poche indicazioni, come se avessero per le mani un bottino di formule magiche, da tirare fuori all’occorrenza. 

Beh, lo capite anche voi che questo non è possibile … Fa eccezione, tuttavia, proprio il format dell’ambient marketing. Perché?

Perché l’ambient marketing ha in sé una serie di potenzialità che, se ben usate, realizzano la viralità dei contenuti, veicolando proprio quel messaggio di marketing che ci siamo proposti di promuovere. Forte, no?

Che cos’è l’ambient marketing?

È una forma di marketing, non convenzionale, che sfrutta luoghi e tempi della vita quotidiana per raggiungere e impressionare il pubblico. Creatività, emozione, sorpresa sono gli elementi che lo caratterizzano ma, a differenza di un prodotto confezionato ad arte, tutte le emozioni generate dall’ambient marketing sono sincere e autentiche, come solo la realtà può esserlo.

Siamo tutti alla ricerca della verità e della sincerità

Ma di cosa parliamo veramente quando ci riferiamo al concetto di “sincerità” e della sua ricerca? Parliamo di quell’emozione vivida e autentica generata dall’assistere ad un evento inaspettato e allo stesso tempo reale. L’emozione viscerale che solo la realtà degli eventi è in grado di scatenare e che non è replicabile artificiosamente da un regista che utilizza un copione, una scenografia, attori e comparse. Un esempio concreto vi renderà esattamente l’idea di che cosa stiamo parlando.

Le ragazze della nazionale italiana della staffetta 4×100

C’è uno straordinario video che vi consigliamo di vedere perché realizza, in pochi istanti, tutti quegli elementi di sorpresa, coinvolgimento, stupore che vorremmo caratterizzassero le nostre campagne video. È proprio questo, quello a cui ci riferiamo quando parliamo dell’ambient marketing.

https://www.youtube.com/watch?v=YO5Itt38Ywo

L’emozione sconvolgente di sentirsi rapiti dalla visione di un evento reale e straordinario

Nel video, quella frazione di secondo che passa dalla comunicazione che le atlete saranno in finale, alla loro esplosione genuina di gioia e sollievo trasmette, in chi sta guardando, un pathos emotivo eccezionale. Vediamo le ragazze della staffetta 4×100 italiana dapprima incredule, poi esplodere di una gioia incontenibile fatta di salti, urla, risate, folle confusione: noi, in quel momento, siamo con loro, siamo loro.

Ecco, in poche scene, in cosa consiste la potenza espressiva dell’ambient marketing: la capacità di generare, in chi guarda il video, un’emozione schietta e inattesa, una perfetta sintonia fra il turbinio di sensazioni dei protagonisti del video e quelle degli spettatori.

Che cosa serve allora per realizzare l’ambient marketing? La potenza espressiva della realtà

La nostra attitudine di esseri umani è fortemente voyeuristica: ci esaltiamo di fronte all’evento che si sta svolgendo. Lo stesso avviene di fronte ad una notizia, data in diretta, da un canale di news che ci sta mostrando le immagini di un evento catastrofico, di una rivolta, di uno sconvolgimento sociale, al quale abbiamo l’opportunità di assistere nel momento esatto del suo divenire, restandone avvinti, rapiti, senza poter staccarci dalle immagini.

La magia del rapimento dei sensi avviene poiché sappiamo che stiamo guardando un evento reale

Che poi l’evento si stia consumando in quell’esatto momento o che sia la registrazione di qualcosa di già avvenuto, poco importa.

La contemporaneità, in realtà, non è l’elemento veramente importante. In effetti, del sopracitato video delle atlete italiane sappiamo, ancor prima di vederlo, che racconta di qualcosa già successo. È  piuttosto la sua natura di video autentico che ci avvince e ci tiene incollati allo schermo ed è esattamente di questo che parliamo, quando ci riferiamo alla straordinaria potenza emotiva dell’ambient marketing.

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