Produzioni Video in Quarantena

by Apr 19, 2020comunicazione video

La quarantena ha sconvolto il mondo delle video produzioni. In Italia il reparto comunicazione e informazione con specifici codici ATECO può continuare a lavorare, ma è ovvio che l’attuale politica del social distancing cozza con una stanza piena di videomaker e attori. Non si può quindi ragionare attraverso gli schemi che ci hanno guidato negli ultimi decenni. Durante il lockdown dobbiamo tutti inventarci qualcosa di diverso. Se è vero che l’isolamento pone degli ostacoli oggettivi alla varietà di format realizzabili, questi stessi ostacoli stimolano la mente dei creativi. Non sempre infinite possibilità sono sinonimo di creatività. A volte, più spesso, sono sinonimo di dispersione. In questo stato di chiusura, inoltre, le aziende non devono fare l’errore di scomparire. I brand devono stare vicini al loro pubblico usando questo tempo per creare nuove relazioni, per abbracciare un nuovo tone of voice che li leghi maggiormente a chi ascolta. Noi stiamo lavorando a vari progetti creativi, con le difficoltà del caso e con la precisa sensazione di stare facendo qualcosa di rilevante per i nostri clienti. Abbiamo pensato, quindi, di mappare le produzioni che escono durante il lockdown per tenere traccia di questa creatività nuova, per capire se questi modelli ci insegneranno qualcosa anche per il domani.

VIDEO PRODUZIONI CON ARCHIVI STOCK

Detto così sembra subito di parlare di una roba vecchia e stantia. Dipende. Da che depende? Da molti fattori, primo tra i quali la qualità del messaggio creativo e la bellezza del copy che guida la narrazione. L’agenzia Gitto Battaglia_22 firma questo commercial per Mondadori tutto giocato sul copy. Come dicevamo all’inizio dell’articolo, un grande messaggio con pochi mezzi, tutto risolto dalla creatività.

L’IMPORTANZA DI AVERE UN ARCHIVIO IMMAGINI DI QUALITA’

Parmigiano Reggiano sceglie di metterci la faccia e la voce. Nello specifico è Nicola Bertinelli, Presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, che guida la narrazione e compare in coda al video. Un messaggio di impegno e di attaccamento al lavoro. Un brand consapevole della sua missione, che comunica i suoi valori con un mix di nuovo (le immagini e la voce di Bertinelli) e di tradizionale (le immagini di archivio della produzione). Well done!

L’INTERVENTO DEL TESTIMONIAL

“In un momento così, più che un modello di auto abbiamo bisogno di un modello da seguire” Si apre così il video di BWM Italia con Alex Zanardi: Un messaggio rivolto alla camera e a tutti gli utenti che ascoltano il brand. Una proposta di valore, un invito a stare uniti, “pur nel rispetto delle distanze”. Un volto pulito di un uomo coraggioso che racchiude nella sua storia la proposizione di valore che la marca vuole esprimere. I numeri e il sentiment dei commenti danno ragione all’operazione.

LA CREATIVITÀ’ DEL VIDEOMAKER IN QUARANTENA

Non sono solo i brand e le agenzie a beneficiare in termini di creatività delle restrizioni imposte dal lockdown. I videomaker chiusi in casa hanno un’arma potentissima per portare il loro messaggio fuori dalle mura. Possono raccontare una storia. Cliccate sull’immagine per aprire il video produzioni video Federico Antonucci lo fa dal suo profilo Facebook. Qui non ci sono strategie di marketing o mini funnel di acquisizione lead. C’è solo una storia… e una ciabatta. E tanta tanta creatività.
LE VIDEO PRODUZIONI CI RACCONTANO IL NOSTRO PRESENTE
Queste erano le prime 4, ne seguiranno molte altre. Penso che a livello di racconto, le creatività che escono in questo periodo potranno darci, tra molto tempo, uno spaccato ulteriore di quello che ha significato per tutti noi questo periodo di chiusura. Mapparle è un compito che mi prendo volentieri. Se vedete ovunque un video che vi colpisce segnalatelo a [email protected]
Autore
Articoli recenti
Video Aziendali di Successo

Video Aziendali di Successo

Il successo di un video aziendale si misura nella sua capacità di raccontare all’utente la storia che gli serve per finalizzare la sua scelta.

VIDEO PER STARTUP

VIDEO PER STARTUP

Quali sono le finalità a cui un video per startup deve rispondere? La parte di intrattenimento è la chiave per svoltare la vostra comunicazione e per posizionarsi rispetto ai competitor

Contattaci