Marketing in Pigiama: Vera Gheno, sociolinguista.

by Apr 17, 2020comunicazione video

Marketing in Pigiama continua ad allietare la nostra quarantena e oggi ospita una sociolinguista, Vera Gheno, con cui abbiamo deciso di parlare di copy e di tone of voice. Lo facciamo a partire da una comunicazione, a nostro avviso, fallimentare ovvero dalla risposta dell’INPS dopo i disservizi verificatosi sul suo sito negli ultimi giorni. Una comunicazione complessa, artificiosa quanto più lontana possibile dal pubblico. Del resto la comunicazione istituzionale, rispetto a quella dei brand, risente maggiormente del “burocratese” e anche se lo stesso messaggio sarebbe possibile costruirlo in modo più semplice e amichevole, le istituzioni sembrano prediligere “l’antilingua”. La scelta della lingua e del tono di voce è già una scelta di comunicazione. E mentre i brand hanno interesse a cogliere il cambiamento anche del tono di voce, le istituzioni sentono più forte il desiderio di mantenere uno status e una certa distanza dall’utente. Una scelta che non sempre, anzi quasi mai, viene apprezzata dal pubblico che richiede semplicità e chiarezza. Guardatevi la video intervista! Prossima puntata : lunedì 20 aprile con Giorgio Soffiato.
Autore
Articoli recenti
Il corporate video del futuro: da corporate video a commercial

Il corporate video del futuro: da corporate video a commercial

Dobbiamo sapere chi siamo, prima di scegliere come ci vogliamo raccontare Corporate video è l’espressione che si utilizza per definire tutte quelle comunicazioni video il cui obiettivo non è pubblicizzare un prodotto o un servizio, ma raccontare chi è e cosa fa...

Storytelling video: raccontare storie funziona sempre

Storytelling video: raccontare storie funziona sempre

Inizia subito a creare la tua storia, visita  ripresefirenze.it/metodo e scarica il template che usiamo in studio. Con l’espressione storytelling video si intende una tecnica di marketing che si serve di una storia coinvolgente e capace di suscitare delle emozioni,...

Video virali: strategie di realizzazione

Video virali: strategie di realizzazione

Inizia subito a creare la tua storia, visita  ripresefirenze.it/metodo e scarica il template che usiamo in studio. Realizzare un video virale è come vincere la lotteria di internet. Tutti sognano di essere i fortunati possessori del biglietto vincente, pochissimi...

Contattaci