Marketing in Pigiama: Vera Gheno, sociolinguista.
Marketing in Pigiama continua ad allietare la nostra quarantena e oggi ospita una sociolinguista, Vera Gheno, con cui abbiamo deciso di parlare di copy e di tone of voice.
Lo facciamo a partire da una comunicazione, a nostro avviso, fallimentare ovvero dalla risposta dell’INPS dopo i disservizi verificatosi sul suo sito negli ultimi giorni. Una comunicazione complessa, artificiosa quanto più lontana possibile dal pubblico.
Del resto la comunicazione istituzionale, rispetto a quella dei brand, risente maggiormente del “burocratese” e anche se lo stesso messaggio sarebbe possibile costruirlo in modo più semplice e amichevole, le istituzioni sembrano prediligere “l’antilingua”.
La scelta della lingua e del tono di voce è già una scelta di comunicazione. E mentre i brand hanno interesse a cogliere il cambiamento anche del tono di voce, le istituzioni sentono più forte il desiderio di mantenere uno status e una certa distanza dall’utente. Una scelta che non sempre, anzi quasi mai, viene apprezzata dal pubblico che richiede semplicità e chiarezza.
Guardatevi la video intervista!
Prossima puntata : lunedì 20 aprile con Giorgio Soffiato.