Marketing in Pigiama: Sergio Spaccavento, Conversion Agency

by Mag 2, 2020comunicazione video

Il tema della puntata di oggi di Marketing in Pigiama è strano se trattato in questo momento di lockdown: parliamo di umorismo con Sergio Spaccavento, Executive Creative Director Conversion Agency. In generale i brand cercano sempre si accostare messaggi seri e, diciamocelo, un po’ pesanti, alle loro mission mentre se riuscissero a utilizzare una battuta riuscirebbero ad entrare molto più in contatto con l’utente. Se andiamo a vedere tutti i commercial usciti in questo periodo di quarantena, è abbastanza evidente che le parole utilizzate dai vari brand sono sempre le stesse.  Chi è uscito fuori dal coro lo ha fatto non solo con un messaggio diverso, ma con un diverso tono di voce. La risata è terapeutica e dal momento che la comunicazione a cui abbiamo assistito sui social è piena di battute, meme e giochi di parole significa che è possibile utilizzare una comunicazione diversa anche per comunicare situazioni delicate. Se lo fa il popolo può farlo anche il brand. Umorismo e ironia sono anche una questione culturale: ci sono paesi più inclini all’uso di questi tone of voice come la Francia e il Nord Europa, ma anche in Italia ci sono autori capaci di farci ridere e pensare. Guardatevi questa intervista!
Autore
Articoli recenti
Il corporate video del futuro: da corporate video a commercial

Il corporate video del futuro: da corporate video a commercial

Dobbiamo sapere chi siamo, prima di scegliere come ci vogliamo raccontare Corporate video è l’espressione che si utilizza per definire tutte quelle comunicazioni video il cui obiettivo non è pubblicizzare un prodotto o un servizio, ma raccontare chi è e cosa fa...

Storytelling video: raccontare storie funziona sempre

Storytelling video: raccontare storie funziona sempre

Inizia subito a creare la tua storia, visita  ripresefirenze.it/metodo e scarica il template che usiamo in studio. Con l’espressione storytelling video si intende una tecnica di marketing che si serve di una storia coinvolgente e capace di suscitare delle emozioni,...

Video virali: strategie di realizzazione

Video virali: strategie di realizzazione

Inizia subito a creare la tua storia, visita  ripresefirenze.it/metodo e scarica il template che usiamo in studio. Realizzare un video virale è come vincere la lotteria di internet. Tutti sognano di essere i fortunati possessori del biglietto vincente, pochissimi...

Contattaci