L’annoso problema di cosa mangiare prima delle produzioni video
Generazioni e generazioni di VideoMaker si sono scontrati con l’annoso problema di cosa mettere nello stomaco prima di affrontare un’intensa giornata di produzione.
Dopo essere quasi svenuto sotto il sole a causa di un piatto di Pici all’Anatra Muta, durante uno shooting in un castello, ho deciso di provare a trovare una risposta.
Il dilemma di chi fa produzioni video in Toscana
Una premessa è d’obbligo, questo annoso problema riguarda soprattutto i videomaker italiani e ancora di più quei videomaker che si apprestano a realizzare riprese video all’esterno (videoeventi, video architetturali, reportage di viaggio, commercial turistici, etc etc).
E’ ovvio che se stai per fare uno shooting di moda, in studio, i tuoi nemici sono le pizzette, i pasticcini e al massimo un’eccessiva quantità di Coca (…Cola non fate i simpatici).
Altresì se sei un videomaker gallese o bulgaro, non devi preoccuparti della tipica trattoria che troverai dietro ogni angolo.
Ma noi facciamo produzione video in Toscana!!!
Tutte le volte che siamo in produzione all’esterno ci sono millemila trattorie ricolme di ghiottonerie del luogo, di piatti tipici, di formaggi, salumi, bistecche, oli e pani, biscotti e vinsanti e noi da buoni toscani tutte le volte ci troviamo di fronte al solito dilemma:
onorare la terra dei nostri avi, premiare il duro lavoro dei contadini, riscoprire l’Artusi e la cucina povera, oppure fare bene il nostro lavoro…
Non vi mentirò…
La questione è ovviamente diversa quando il pranzo è offerto dal Cliente.
In questi casi si assiste ad una curiosa reazione naturale che trasforma il corpo del VideoMaker in un pozzo profondissimo e senza apparente fondo.
La gratuità è da secoli il condimento migliore per qualunque cibo, essa ci circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la galassia.
Di seguito alcune foto confessione di passati lavori che si sono trasformati in sgrifata.
Questo articolo è stato scritto soprattutto per espiare le colpe
Un post condiviso da Studio Riprese Firenze (@studioripresefirenze) in data:
Work in @dievole is very Hard!!! #filmmaking #ripresefirenze
Un post condiviso da Studio Riprese Firenze (@studioripresefirenze) in data:
Un post condiviso da Studio Riprese Firenze (@studioripresefirenze) in data:
Mi accorgo solo ora che arrivato a questo punto non ho dato nessunissima risposta alla domanda fondamentale,
rimando l’appuntamento alla prossima puntata
scusate
ma scrivere mi ha messo fame
e mi si fredda l’Anatra
ciao…
BONUS TRACK
Loro si che sanno come unire l’utile al dilettevole
EROI
EAT from Rick Mereki on Vimeo.