Marketing in Pigiama: Matteo Pogliani, Digital Strategist @OpenBox
Siamo arrivati alla nona puntata di Marketing in Pigiama, il format che ci ha accompagnato in questo periodo di quarantena alla ricerca di consigli e suggerimenti su marketing e comunicazione dai migliori marketers in circolazione. Oggi con Matteo Pogliani, Digital strategist di OpenBox, cerchiamo di capire come sono cambiate le ricerche online degli italiani durante il Lockdown, periodo in cui i bisogni degli italiani sembrano esser diventati più concreti.
In effetti l’80% delle ricerche online si concentrano su contenuti utili o di distrazione e intrattenimento. Aumentano notevolmente le ricerche di informazioni, ovviamente riguardo il Coronavirus e la salute, ma la tendenza è quella di una ricerca più consapevole di buona informazione e questo ha inciso molto sul controllo delle informazioni e la produzione di contenuti di qualità.
I bisogni concreti hanno prevalso su quelli aspirazionali, ma questa tendenza si confermerà anche alla fine della crisi?
Il bisogno di fuga rimarrà una necessità, magari con meno eccessi, ma tornerà ad essere uno dei bisogni primari. Ci sarà però un ritorno alla concretezza e una riscoperta delle relazioni, una comunicazione più intima e una riscoperta dei social come luoghi di relazione e non canali rivolti principalmente all’acquisto.
E in questo panorama come si è inserito e si inserirà l’influencer marketing? Per scoprirlo guardatevi l’intervista.
Prossimo appuntamento: mercoledì 29 aprile con Mirko Lalli. Vi aspettiamo!